Chi Siamo

GRUPPO  MARCIATORI  GELINDO BORDIN 

Centro Sportivo G.Valla – Via Ghisoni – PODENZANO (Piacenza)

tel. 328 8021675

Il gruppo marciatori Gelindo Bordin e’ un gruppo amatoriale che si pone lo scopo di proporre e praticare attività sportive ludico-motorie, di consolidare i rapporti di collaborazione fra istituzioni e società sportive, di alimentare lo spirito di gruppo e amicizia.

Nato nel 1995 si è contraddistinto nel corso di questi anni per l’organizzazione di varie manifestazioni, che sono andate nel tempo sempre aumentando, anche grazie alla disponibilità di tanti volontari.

Durante questo periodo si sono alternati vari membri nel consiglio direttivo;  quello attuale, che sarà in carica per il triennio 2018/2020 è così composto:
Vitali Luciano      PRESIDENTE
Pagani  Mariangela      VICEPRESIDENTE
Fanzini Loredana      TESORIERE
Angotti Fabio      SEGRETARIO
Bertonazzi Antonella      RESP. RISTORI
Trucchi Federica      RESP. RISTORI
Gardelli Filippo      RESP. PUBBLICHE RELAZIONI
Corbellini Luigi      RESP. GITE

Rizzi Andrea       RESP. GITE
Battini Giampietro      RESP. PERCORSI
Segalini Claudio      RESP. PERCORSI

Attualmente il gruppo è composto da oltre 240 associati marciatori divisi in varie fasce di età.

Apriamo la stagione podistica con la “Marcia della Befana“, il 6 gennaio, la prima marcia dell’annuario FIASP.

La terza domenica di aprile saremo impegnati nell’ organizzazione della “Maratona di Podenzano-Maratona Valnure“ che, da sempre, significa sport associato a solidarietà : infatti sin dalla sua nascita e’ stata organizzata per la raccolta di fondi per il villaggio maliano di Kani Bonzon; da alcuni anni a questa parte il ricavato delle iscrizioni e’ devoluto ad altre realtà associative e di beneficienza.

I percorsi sono di 5,5 – 13,5 – 21,00  e  42,20 chilometri.

Per la maratona si parte con un  percorso pianeggiante che si snoda nelle zone più suggestive della Valnure: i percorsi piani e collinari passano in piccoli centri molto belli; per citarne uno, Grazzano Visconti, che e’ la  ricostruzione di un  borgo medievale, rinomato come meta turistica del piacentino.

Si sale poi verso la collina  e si passa nella meravigliosa zona del Bagnolo. Ma è l’intero percorso, ricco di piacevoli sorprese, ad essere  disseminato di situazioni ambientali da vedere e da vivere in un giorno di sport e solidarietà.

A luglio, in occasione della sagra patronale di Podenzano, diamo vita alla “Marcia del Re Pomodoro“. La stagione estiva permette ai marciatori, che solitamente partecipano numerosi, di poter ammirare la bellezza delle coltivazioni del pomodoro, da sempre fonte di ricchezza del nostro territorio.

Proseguiamo con l’organizzazione della “Marcia di Verano“ a settembre, altra importantissima manifestazione a scopo benefico; infatti il ricavato della  marcia è a sostegno dell’AS.SO.FA che da anni si occupa di persone diversamente abili. In concomitanza, i nostri volontari collaborano alla Castagnata d’autunno, sempre fatta nell’ambito della struttura AS.SO.FA.

Di consuetudine, il nostro gruppo organizza, due volte all’anno, una gita con marcia fuori regione; a fine anno, tutti gli iscritti sono invitati ad una riunione tenuta nella nostra sede di Podenzano, durante la quale vengono distribuiti i premi ottenuti dalla partecipazione alle marce.

La nostra e’ un’ associazione che ha lo scopo di promuovere e favorire la pratica dello sport di marcia non agonistico, senza fini di lucro, ed a questo proposito vogliamo spendere due parole riallacciandoci alla marcia di Verano. Tutte le varie manifestazioni podistiche per noi sono importanti, ma  lavorare tutti insieme per organizzare un evento che, oltre al ricavato, ci permette di dare un contributo anche morale a questi ragazzi, ci rende ancora più orgogliosi  di far parte di questa associazione.

Tutta questa attività logicamente è possibile anche grazie all’aiuto delle tante associazioni Podenzanesi ed ai tanti volontari  che si rendono disponibili e si adoperano per rendere piacevole , anche se impegnativa, la riuscita delle varie manifestazioni.

A tutte queste persone, con un senso di gratitudine, un grazie da parte di tutto il Consiglio Direttivo.

La sede  dell’associazione è presso il Centro Sportivo “ G. Valla” che si trova  in via Ghisoni a Podenzano.

Il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre di più nelle iniziative che proponiamo, ed è veramente una soddisfazione vedere quante persone del nostro gruppo ci seguono nelle varie marce organizzate anche dalle altre associazioni; la speranza è quella di veder aumentare nel corso degli anni il numero degli iscritti.